IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Introduzione

Impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico offre molti vantaggi: porta energia all’interno della tua abitazione, ti fa risparmiare sulle bollette e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Continua a leggere la nostra guida per saperne di più.

Che cos’è l’impianto fotovoltaico?

L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico, formato da più moduli fotovoltaici, che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica sfruttando l’effetto fotovoltaico, attraverso materiali sensibili alla luce solare (ad esempio il silicio). La componente più importante di un impianto di questo tipo è campo fotovoltaico, l’insieme di tutti i pannelli dell’impianto. In genere per la produzione di 3 kWh bastano circa 13- 15 moduli da 200- 220 watt collegati in serie. La tensione prodotta dipende dalla temperatura, dall’orientamento (quello ottimale è a sud) e dall’inclinazione (deve essere intorno ai 30°).

I pannelli fotovoltaici vanno collegati per legge ad un sezionatore, secondo la norma CEI 64-8 che permette di scollegare l’impianto in caso di interventi sulla rete o quando ci sono scariche atmosferiche o picchi di tensione.

L’inverter permette di trasformare la corrente continua prodotta in alternata e deve essere dimensionato in relazione alla potenza dei pannelli, in genere intorno ai 3 kWh.

Monitoraggio e contatori 

È importante anche la presenza di un sistema elettronico di monitoraggio connesso a internet, per intervenire in tempo reale in caso di malfunzionamento o guasti e premette anche di ponderare la produzione dell’impianto. A questo punto ci sono due contatori, il primo è quello di produzione, che misura tutta l’energia prodotta, calcolando la percentuale autoconsumata che non verrà fatturata. Il secondo è quello bi-direzionale, che misura l’energia immessa e prelevata 

Il contatore di produzione, invece, misura la percentuale di energia autoconsuma rispetto a quella immessa in rete che non viene immessa al contatore bi-direzionale perché viene inviata direttamente alle utenze domestiche. Il contatore – bi direzionale che immette l’energia prodotta e non utilizzata nella rete nazionale.

Tipologie di impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici si suddividono principalmente in due gruppi:

ad isola (stand-alone): non collegati ad alcuna rete di distribuzione. Sfruttano l’energia elettrica nel momento stesso in cui la producono oppure quando ce n’è bisogno se dotati di accumulatore di energia (batterie); connessi in rete (grid-connected): collegati ad una rete elettrica di distribuzione esistente (e gestita da terzi) e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire.

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo che grazie all’effetto fotovoltaico genera corrente e può far funzionare tutti i dispositivi elettrici. I moduli quindi operano come generatore di corrente.

I vantaggi del fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico deve essere considerato un investimento e non un costo, il capitale investito si recupera nel tempo, in media in 6 anni. La maggior parte delle aziende sono certificate e utilizzano materiali sicuri e non inquinanti. Per essere certi della qualità, evitate le soluzioni troppo economiche e tutti i prodotti che non hanno garanzia, in particolare optate per quelli Made in Italy o di provenienza europea. Le certificazioni KIWA e IFI garantiscono l’assenza di materiali pericolosi, tossici e inquinanti.  Il primo pannello solare al 100% riciclabile è nato in Italia e utilizza uno strato di film sottile o CIGS (a banda proibita diretta), con un mercato in contina crescita.

In prezzi dei pannelli fotovoltaici sono in netta discesa, secondo l’Agenzia Internazionale per le energie rinnovabili, è sceso del 70% rispetto al 2009, che permettono di produrre energia ad un costo competitivo rispetto a quello delle fonti convenzionali.

RE.PRO. srl Unipersonale realizza per te l’impianto fotovoltaico, con pannelli certificati, garantiti 20-25 anni, ad alto rendimento e della migliore qualità in commercio. Progettiamo l’impianto fotovoltaico su misura adatto alle tue esigenze e teniamo conto delle seguenti caratteristiche:

–      – Il budget disponibile

–      – La media dei consumi energetici annuali

–     –  L’area disponibile per l’installazione

–     –  La presenza di ombreggianti

Servizio completo

RE.PRO. srl Unipersonale si occupa per te di tutto il processo che porta alla completa realizzazione del tuo impianto fotovoltaico, dall’analisi accurata dei costi/benefici sulle tue esigenze, alla progettazione, all’installazione dei pannelli solari e all’attivazione di conto energia.

Il pacchetto chiavi in mano comprende anche la procedura per ottenere il completo finanziamento bancario senza ipoteca comprensivo di tutte le spese per la realizzazione del tuo impianto.

Analisi tecnica economica

Per valutare la convenienza in termini economici e la corretta configurazione tecnica dell’impianto per procedere con la realizzazione e l’installazione chiedi gratis in preventivo e l’analisi tecnica economia dei costi e dei benefici.

Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.