CARPENTERIA METALLICA PESANTE E LEGGERA

Si definisce carpenteria l’attività di costruzione o assemblaggio di più elementi, standardizzati o preparati su misura, per la realizzazione di strutture fisse o mobili, provvisorie o definitive.

Per estensione si definisce carpenteria anche l’officina o lo stabilimento nel quale l’attività è praticata.

Normalmente la carpenteria si divide in vari settori, in funzione del tipo di materiale prevalentemente usato:

  • Carpenteria in legno: prevalentemente per coperture e tetti;
  • Carpenteria in ferrometallica: normalmente divisa in leggera e pesante;
  • Carpenteria edile: relativa alle costruzioni edili ed assimilate. In origine essa designava sia l’attività di costruzione di opere provvisorie e ponteggi per l’esecuzione di opere murarie, sia l’attività di costruzione di tetti e solai in legno. Con l’avvento del cemento armato, l’attività si è spostata alla realizzazione e la messa in opera di sostegni e cassaformaper i getti.

Carpenteria metallica pesante

La principale differenza tra la carpenteria metallica pesante e leggera sta nella diversa lavorazione delle lamiere utilizzate per realizzare le varie strutture. Le esigenze di tipo industriale e civile prevedono la realizzazione di strutture metalliche che devono sopportare il peso di interi fabbricati, passerelle e tettoie. La differente portanza delle strutture è data dalla sovrapposizione di più strati di lamiere, che opportunamente lavorate, danno come risultato delle strutture di carpenteria metallica pesante che devono avere dei requisiti di sicurezza e stabilità differenti da quelle leggere.

La carpenteria metallica pesante e leggera sono state oggetto di recenti importanti aggiornamenti normativi. Da luglio 2014 infatti è entrata in vigore la UNI EN 1090, che specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio nonché dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione. I fabbricanti sono ora obbligati alla compilazione della “Dichiarazione di Prestazione”, secondo quanto stabilito nel capitolo 4 e nell’allegato ZA della UNI EN 1090-1:2012, della quale viene riportato uno stralcio in cui si evincono i principali requisiti:

Tolleranze dimensionali;

Saldabilità;

Tenacità;

Reazione al fuoco;

Resistenza a fatica;

Resistenza  meccanica

Emissione di sostanze pericolose;

Resistenza all’impatto (in correlazione con la tenacità);

Durabilità.

Carpenteria metallica leggera

Nel settore della carpenteria metallica leggera, l’utilizzo di spessori di lamiere più sottili permette di realizzare prodotti resistenti, leggeri e dal design unico. L’attenzione costante della RE.PRO. Srl Unipersonale per i materiali utilizzati e la loro lavorazione permette di offrire ai propri clienti soluzioni innovative, progettate per assolvere alle differenti esigenze.

Le principali opere di carpenteria metallica leggera sono costituite da elementi interni ed esterni per costruzioni civili ed industriali quali ringhiere, pareti mobili divisorie, serramenti, porte, scaffalature e passerelle. La lavorazione delle lamiere con il processo di zincatura permette di ottenere strutture metalliche resistenti e che durano nel tempo.

 

  • LAVORAZIONI DI CARPENTERIA METALLICA MEDIO-PESANTE E SALDATURA

La RE.PRO. Srl Unipersonale dispone di importanti impianti per la carpenteria metallica medio-pesante e saldatura, in particolare per la lavorazione della lamiera, del taglio plasma e ossitaglio fino a spessori di 300 mm., curva profili, calandratura lamiere, piega profili e saldatrici elettrodo, MIG – MAG, TIG e arco sommerso (automatico e manuale).

La cianfrinatura dei tagli è una caratteristica di primaria importanza. Integrando i più recenti progressi nel plasma ad alta definizione e nell’ossitaglio per i tubi, l’accuratezza è molto migliorata.

Il taglio plasma HD permette di eseguire smussi sui tagli, fino a +/- 45°.

L’ossitaglio permette di eseguire smussi sui tagli, fino a +/- 70°

  • Lavorazione lamiera conto terzi

Siamo il leader italiano nella lavorazione e nel taglio a laser dei metalli

Effettuiamo lavorazioni di precisione su lamiera e metalli nella nostra officina di Erba – Como.

Ci occupiamo della lavorazione e trasformazione di lamiere di metallo (acciaio inox, ferro, alluminio, ottone, rame, titanio, ecc.), destinate a far parte di svariati progetti in vari settori merceologici.

I nostri servizi di lavorazione lamiera conto terzi si adattano alle esigenze dei nostri clienti, confezionando soluzioni su misura per soddisfare ogni esigenza e richiesta specifica e per garantire massima funzionalità e sostenibilità economica dei progetti stessi.

Ci occupiamo della lavorazione di:

  • acciaio inossidabile
  • acciaio al carbonio
  • acciai speciali
  • alluminio e leghe
  • rame e ottone

per differenti settori di applicazione tra cui: telecomunicazioni, arredamento metallico, medicale, componenti macchine per saldatura a ultrasuoni, elettrodomestico, illuminazione e insegne luminose.

Come avviene il servizio di lavorazione lamiera conto terzi:

Il cliente si reca presso la nostra officina di carpenteria metallica leggera di Erba – Como con un’idea da realizzare. Il nostro studio tecnico concretizza l’idea, definendo un progetto tecnico.

Dal progetto si passerà alla lavorazione del metallo per arrivare alla lamiera, che verrà successivamente lavorata mediante differenti tecniche (dal taglio laser, alla saldatura, piegatura, ecc.).

Si effettuano lavorazioni conto terzi su lotti medio – grandi.

  • Carpenteria strutturale: lavorazione metalli e lamiere

La nostra azienda, esperta nel settore della carpenteria strutturale, garantisce l’utilizzo di materie prime qualificate ed identificate, assemblate nel totale rispetto di ogni normativa di settore; 

Tutto ciò per garantire che le caratteristiche meccaniche e geometriche del materiale restino inalterate, come la leggerezza e la riciclabilità delle costruzioni in acciaio, considerate sempre più sicure e innovative. La nostra azienda inoltre pone una costante attenzione alla soddisfazione del cliente in ogni step del processo. Questi fattori fanno della RE.PRO. Srl Unipersonale una realtà assolutamente leader nel settore della carpenteria strutturale.

Tra le proposte di carpenteria metallica vi sono:

  • tettoie o pensiline in ferro ad uso industriale e civile;
  • capannoni, progettati ad hoc assecondando di volta in volta le necessità estetiche e funzionali del cliente;
  • passerelle, spesso utilizzate in capannoni industriali per accedere agevolmente ai piani superiori e per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione;
  • scale di sicurezza e scale antincendio: progettate secondo le cogenti norme di sicurezza;
  • scale per interni: progettate secondo le specifiche strutturali e richieste estetiche del cliente;
  • una vasta gamma di strutture per l’edilizia: travi reticolari, portali, rinforzi strutturali trovano ampia applicazione soprattutto nelle grandi opere edili o nel campo della riqualificazione di edifici esistenti.

Le strutture metalliche possono essere completate con verniciatura o zincatura a caldo, a seconda delle richieste dell’utilizzatore finale, per la protezione dagli agenti atmosferici o per ottenere l’effetto ottico desiderato. Le linee sono moderne e ricercate, molto gradevoli ed accuratamente studiate dal punto di vista architettonico, per inserirsi in modo eccellente nel contesto finale. Le giunzioni possono essere saldate o bullonate, in base alla specificità del caso. La bulloneria utilizzata è conforme alla norma 15048-1:2007 “Bulloneria strutturale non a serraggio controllato”. L’ufficio tecnico, sempre a servizio del cliente, è composto da un’equipe di tecnici specializzati con pluriennale esperienza in questo settore. Il loro obiettivo è quello di trovare la migliore soluzione dal punto di vista funzionale, estetico ed economico, senza tralasciare i vincoli dettati dalle normative vigenti.

L’esperienza maturata negli anni dal nostro staff, rappresenta il valore aggiunto per la scelta delle migliori soluzioni, nel rispetto delle stringenti normative in ambito sicurezza

SETTORE INDUSTRIALE

Realizziamo per il settore industriale componenti e strutture in acciaio come: Pipe rack Piani di servizio Passerelle e parapetti dritti e circolari Scale alla marina Scale antincendio Strutture di sostegno fisse e provvisorie Riproduzioni di parti di impianti deteriorate da sostituire Capannoni industriali Tirafondi Il nostro team supporta le esigenze del Cliente in ogni fase del progetto, garantendo flessibilità e adattabilità alle necessità di produzione, nel massimo rispetto dei tempi di consegna. SETTORI: OIL&GAS FARMACEUTICO PETROLCHIMICO CHIMICO IDRICO NAVALE

Read More »

SETTORE CIVILE

Per il settore civile realizziamo: Strutture in acciaio per abitazioni ed edifici Capannoni e magazzini Coperture per strutture sportive Scale antincendio Strutture di sostegno per ponti stradali e ferroviari Tirafondi

Read More »

PIPE SUPPORT

Per il mercato internazionale ci siamo specializzati come produttori di pipe support clampati, strutturali e attaccati al tubo, di qualsiasi dimensione e tipologia di materiale.   Grazie ad un software personalizzato e ad un sistema di produzione unico collaudato nel tempo, realizziamo supporti per tutti gli standard presenti sul mercato.

Read More »

COIBENTAZIONE E PONTEGGI

RE.PRO. Srl Unipersonale è leader di riferimento nella realizzazione di coibentazioni acustiche e termiche, a caldo e a freddo, in ambito industriale, petrolchimico e navale. Garantiamo coibentazioni termiche e acustiche efficaci ed efficienti con soluzioni tecniche all’avanguardia altamente performanti per qualsiasi tipo di necessità. Negli impianti industriali – industria chimica, petrolchimica, centrali termo elettriche, raffinerie – eseguiamo coibentazioni acustiche e termiche, a caldo e a freddo, di caldaie, turbine, serbatoi, condotti fumi, tubazioni, apparecchiature, etc Il nostro personale altamente qualificato è sottoposto a cicli di formazione tecnica continua. garantendo ai nostri committenti standard qualitativi elevatissimi eseguiti in assoluta sicurezza. Maggiori

Read More »

COSTRUZIONE E MONTAGGIO

Le aziende svolgono il servizio di saldatura specifiche e in genere lavori di costruzione e montaggio all’interno di stabilimenti chimici, petrolchimici, manutenzione ordinaria e straordinaria presso degli impianti. Siamo in grado di soddisfare qualsiasi tipo di lavoro e in qualsiasi settore metalmeccanico. Le nostre attuali esperienze di saldatura TIG va dalle lavorazioni di caldaie di dimensioni industriali e tubazioni in genere, degli acciai basso legati ed alto legati con argonisti – saldatori ad RX100/. Saldature con fili animati e pieni, con supporto ceramico e senza. Ad elettrodo inoltre, siamo in grado di effettuare qualsiasi tipo di lavoro e su qualsiasi

Read More »

LA CARPENTERIA METALLICA NEL SETTORE EDILIZIO

Sfruttando le caratteristiche meccaniche e tecnologiche dell’acciaio è possibile realizzare strutture edilizie estremamente resistenti, leggere, durature. Problematiche particolari quali quelle rappresentate dalla copertura di luci ampie, che un tempo avrebbero rappresentato un ostacolo insormontabile o avrebbero richiesto un impiego molto ingente, e quindi costoso, di altri materiali da costruzione, oggi possono essere facilmente affrontate ricorrendo a travi reticolari in acciaio relativamente leggere ma dotate di una grande resistenza. Inoltre l’acciaio si presta ad elevatissima flessibilità compositiva e permette di realizzare una grande quantità di schemi costruttivi. RE.PRO. Srl Unipersonale, grazie alla flessibilità dei propri processi produttivi e all’abilità maturata in

Read More »
Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.